Veneto

martedì 9 febbraio 2010

Raccolta firme

Ecco le informazioni utili per la raccolta firme, chi avesse necessità dei moduli mi scriva pure.
Mattia

IMPORTANTE: il foglio per la raccolta delle firme deve essere fotocopiato come foglio A3 fronte-retro piegato (preferibilmente va stampato a colori).

Per presentare ogni lista provinciale è necessario raccogliere le firme. Di seguito quante ne servono in rapporto alle dimensioni della provincia.
Tutte le provincie 1750 salvo Rovigo e Belluno 1000; per avere un margine di sicurezza serve raccoglierne 200 in più delle previste.

REQUISITI RICHIESTI PER FIRMARE
1.chi firma deve essere elettore residente nella provincia
2.chi è candidato nella lista non può firmare.
3.non si può firmare per più di una lista. Sono previste gravi sanzioni (reclusione fino a due anni e multa fino a 2.065 euro).

COMPILAZIONE DEL MODULO
Le firme vanno raccolte sul modulo ATTO SEPARATO

Il modulo va compilato in ogni sua parte in STAMPATELLO MAIUSCOLO
Nell'apposito spazio va inserita la provincia e il numero esatto dei candidati nella lista provinciale
Nelle apposite caselle vanno inseriti i dati dei Candidati (cognome, nome e luogo e data di nascita).

Nel raccogliere la singola sottoscrizione vanno compilate tutte le caselle facendo particolare attenzione ad inserire i dettagli del documento di identificazione.
I documenti di identificazione idonei sono: Carta d'Identità, Passaporto, Patente di Guida, Tessera rilasciata dal Ministero.

AUTENTICAZIONE
Le firme vanno raccolte alla presenza di un pubblico ufficiale. Di seguito l'elenco dei soggetti abilitati:
- i notai,
- i giudici di pace,
- i cancellieri e i collaboratori delle cancellerie delle corti d'appello, dei tribunali e delle sezioni distaccate dei tribunali,
- i segretari delle procure della Repubblica,
- i presidenti delle province,
- i sindaci,
- gli assessori comunali,
- gli assessori provinciali,
- i presidenti dei consigli comunali,
- i presidenti dei consigli provinciali,
- i consiglieri provinciali che abbiano comunicato in data anteriore la propria disponibilità al presidente della provincia,
- i consiglieri comunali che abbiano comunicato in data anteriore la propria disponibilità al sindaco del comune,
- i presidenti dei consigli circoscrizionali,
- i vicepresidenti dei consigli circoscrizionali,
- i segretari comunali,
- i segretari provinciali,
- i funzionari incaricati dal sindaco,
- i funzionari incaricati dal presidente della provincia.

L'Autenticazione va compilata in ogni sua parte dal pubblico ufficiale. Accanto alla firma va apposto il nome, il cognome e la qualifica per esteso, in alternativa può essere utilizzato un timbro orizzontale con gli stessi dati.
IMPORTANTE: IL TIMBRO DA APPORRE NELL'AUTENTICAZIONE IN BASSO A SINISTRA E' QUELLO TONDO DELL'ENTE A CUI APPARTIENE L'AUTENTICATORE.
IN ASSENZA DI TALE TIMBRO L'AUTENTICAZIONE NON E' VALIDA

Nessun commento:

Posta un commento